LOVETT/CODAGNONE. ALL MY COLOURS TURN TO CLOUDS | mostra

Lovett/Codagnone_AllMyColou

«Lovett/Codagnone sono interpreti di un linguaggio che è fortemente morale prima che artistico, sociale prima che culturale. In questo senso la loro arte è metalinguaggio. Si nutre di azione segno e parola, di differenti universi culturali, un po’ come fa il teatro.
(…) All My Colours Turn To Clouds sintetizza molta parte di questo concetto, mescolando alcuni lavori storici del duo, intensi e poetici, epilogo di una decennale ricerca sul linguaggio come base delle relazioni sociali, e alternandoli con lavori site-specific, inediti, istintivi e “molteplici”. Come la Sicilia, capace di cambiare pelle, di adattarsi alle continue inversioni di marcia, abituata alla lentezza insita nella sua perifericità non solo geografica ma anche ideologica. Una Sicilia dalla quale, credo, Lovett/Codagnone attingono una forza magnetica, se vogliamo distruttiva ma capace di risorgere e di alzare la testa, capace di riscatto.
La mostra palermitana è un lavoro sartoriale, che inizia il suo racconto a partire da questa Città colta nel suo momento presente, ma senza dimenticarne il passato. È un racconto accorato che vuole rompere con l’idea immanente della verità assoluta (che non esiste), per aprirsi invece all’imprevedibilità e alla possibilità. Un lavoro che vuole restituire all’individuo la sua centralità. L’individuo come cellula dinamica della società, con una sua storia, con una sua identità che ogni giorno attua “tattiche di resistenza” contro la distorsione imposta dalle relazioni sociali, dal potere, dalla logica del consenso estorto per paura dell’allontanamento, che rifugge l’omologazione. Un individuo cerebrale ma anche concreto, che apprezza il valore dei gesti quotidiani, che non è disposto a perdere tempo, perché ne conosce il valore.»

– dal testo critico di Agata Polizzi per Francesco Pantaleone Arte Contemporanea

Lovett/Codagnone, FPAC
courtesy Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Palermo
photo Giacomo D’Aguanno

Lovett/Codagnone_AllMyColou

Annunci